Ga door naar hoofdinhoud
Engels
Italiaans

Come Usare Un Multimetro

Handleidingsinformatie

= Klaar = Onvolledig

      Maak een titel aan.

      Deze korte beschrijving van 1 of 2 zinnen verschijnt in de zoekresultaten.

      Stappen

      Stap 1 — Test di Continuità

      Un test di continuità ci dice se due componenti sono connessi elettricamente: se qualcosa è continuo, può essere attraversato liberamente da corrente.

      Stap 2

      Per cominciare assicurati che nessuna corrente stia attraversando il circuito o il componente che vuoi testare. Spegnilo, staccalo dalla spina e rimuovi le batterie.

      Stap 3

      Accendi il multimetro e posiziona il selettore sulla modalità continuità (indicata da un icona a onde simile a quella del WiFi).

      Stap 4

      Il multimetro testa la continuità mandando una piccola corrente da un puntale e verificando se l'altro la riceve.

      Stap 5

      Per completare il test di continuità posiziona i puntali agli estremi del circuito o del componente da testare.

      Stap 6

      Se il tuo multimetro non ha una modalità dedicata al test della continuità puoi effettuare comunque la prova.

      Stap 7

      In questa modalità il multimetro invia una piccola corrente attraverso un puntale e misura se e quanta ne viene ricevuta dall'altro puntale.

      Stap 8

      Stap 9 — Misurare il voltaggio

      Inserisci il puntale nero nel foro COM del tuo multimetro.

      Stap 10

      Accendi il multimetro e posiziona il rotore sulla modalità voltaggio DC (indicata da una V con accanto una linea oppure un simbolo come questo ⎓).

      Stap 11

      Posiziona il puntale rosso sul polo positivo ed il puntale nero su quello negativo.

      Stap 12

      Con il range impostato correttamente abbiamo una lettura di 9,42 volt.

      Stap 13 — Testare la resistenza

      Per iniziare, assicurati che non ci sia tensione nel circuito o nel componente che vuoi testare. Spegni l'interruttore, stacca la spina dalla presa a muro e rimuovi le batterie.

      Stap 14

      Accendi il multimetro e imposta il selettore sulla modalità di misura della resistenza.

      Stap 15

      Posiziona un puntale su entrambi i poli del circuito o del componente che vuoi testare.

      Stap 16

      Con il multimetro settato su un range corretto, abbiamo una lettura di 1,04k ohm.