Ga door naar hoofdinhoud

The March 2015 update of Apple's 13" MacBook Pro Retina Display, model A1502, features fifth-generation Intel Core i5 and i7 processors and introduces the Force Touch trackpad.

1185 Vragen Bekijk alle

tastiera e trackpad si bloccano

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Enrico e sono nuovo nel forum. Vorrei sottoporvi un quesito, il mio mac book pro “ Early 2015” da qualche settimana all’improvviso quando lo accendo sembra che abbia sia la tastiera che il trackpad bloccati. L’unico tasto che riesco ad utilizzare è il tasto power con il quale riesco ad accendere e spegnere il Mac, se tento di accedere alla modalità sicura o pulire la pram o qualsiasi altra cosa niente da fare.

L’unica alternativa e scollegare la batteria per un minuto ricollegare il tutto e riprende a funzionare per qualche giorno per poi il problema si ripresenta.

Sapreste darmi qualche idea sulle cause….. e come poter risolvere

Grazie

Enrico

Beantwoord! Bekijk het antwoord Dit probleem heb ik ook

Is dit een goede vraag?

Score 1
Voeg een opmerking toe

10 Antwoorden

Gekozen oplossing

Tastiera e trackpad hanno diversi componenti e circuiti in comune su questi Mac più recenti e non è insolito che mostrino problemi allo stesso tempo. Hai già provato a resettare l’SMC anzichè scollegare la batteria ? La batteria in che condizioni è ? Potrebbe anche essersi gonfiata e premere sul trackpad causando il problema. Oppure qualche problema sui circuiti SMC ma suggerirei di iniziare dalle cose più semplici. Le cose purtroppo si rompono, succede alle Ferrari, agli aerei da 100 milioni di dollari e anche ai Mac.

Was dit antwoord nuttig?

Score 3
Voeg een opmerking toe

Ciao e grazie per la risposta, ho provato a resettare l’SMC ma quando è bloccato sembra che nessuna combinazione di tasti funzioni, e la batteria non presenta rigonfiamenti il suo stato di salute dalle Informazioni di sistema risulta normale.

Ho provato a resettare sia l’SMC sia la PRAM quando il MAC funziona ma il problema non si risolve si ripresenta a distanza di qualche giorno.

Si concordo sul fatto che purtroppo le cose si rompono, ma visto il suo stato, direi immacolato mi piacerebbe rimetterlo apposto e usarlo ancora per qualche annetto…. :)

Enrico

Was dit antwoord nuttig?

Score 0

5 opmerkingen:

Se vuoi provare a far da te visto che la batteria sembra in ordine proverei la sostituzione del trackpad, ma considera che per accedere al trackpad la batteria va scollata, fattibile ma rognosetto come lavoro e potrebbe anche risultare inutile alla fine.

Un topcase con trackpad, batteria e tutto il resto costicchia anche usato e richiede lo smontaggio di scheda logica, monitor, etcetc.. Sono d'accordo che sia un bel Mac che potrebbe durare molti anni ancora, il problema è che la riparabilità non è il suo punto forte.

Qui trovi le guide per aiutarti nella sostituzione:

MacBook Pro 13" Retina Display Early 2015

door

Grazie,

problema risolto ….. ho sostituito il flat di collegamento del trackpad alla LB è tutto ha ripreso a funzionare alla grande.

door

Ciao scusami ,potresri spiegarmi meglio , ho lo stesso problema da 2 giorni

door

Ciao dopo aver tentato ogni strada ed essere impazzito per comprendere la causa del problema, ho scoperto che il flat (cavo/connettore del trackpad alla scheda logica) si era guastato, leggendo un pò in giro nel web ho riscontrato che altri avevano lo stesso problema la causa è imputabile alla posizione che questo ha all'interno della scocca del Mac, resta sempre piegato. Ad ogni modo una volta sostituito ( il ricambio lo puoi facilmente recuperare nel web per una modica cifra circa 15€) il mio Mac è rinato a ripreso a funzionare regolarmente senza dare più problemi, lo sto utilizzando quasi ininterrottamente e non ho più avuto problemi di funzionamento.

L'operazione di sostituzione non è particolarmente complessa, anzi vorrei dirti che è proprio facile.

Il consiglio che ti do è quello di provare con la sostituzione.

door

Ciao Enrico ho lo stesso problema, mi potresti dare qualche info in più su dove reperire il cavo/connettore e se c'è una guida per smontare il macbook? grazie Cristiano

door

Voeg een opmerking toe

è da un anno che ho lo stesso problema e lo aggiro appoggiando il mac alla parte centrale del case per farlo funzionare. Per fortuna non ho seguito il consiglio dell’assistenza dove volevano cambiarmi tastiera e trackpad!

Incredibile che non abbiano fatto un richiamo su questi mac..

Grazie per aver trovato la soluzione Enrico!

Was dit antwoord nuttig?

Score 0
Voeg een opmerking toe

Buongiorno,

da circa una settimana, quando accendo il MacBook Pro (13” early 2015) mi compare l’avviso che il mac non trova alcuna tastiera (e parte la ricerca di tastiere Bluetooth). Funziona il tasto power e dal trackpad si sentono i “click”.

Purtroppo l’assistenza in questo momento non è possibile.

ho provato a sostituire il connettore (821-00184-A) ma non ho risolto nulla, rimane tutto invariato.

Qualcuno di voi può aiutarmi?

grazie infinite

Was dit antwoord nuttig?

Score 0

2 opmerkingen:

come te ho cambiato il cavo e non ha funzionato. ho riaperto il computer non convinta e ho riprovato a inserire il cavo con più energia. infine ha tutto ripreso a funzionare alla perfezione con il vecchio cavo originale che tra i due si innesta decisamente meglio. probabile quindi che il problema a monte era dovuto semplicemente ad una fuoriuscita della connessione del cavo, più precisamente quella a linguetta, posta in basso rispetto al trackpad

door

Grazie per la risposta. Purtroppo con me non ha funzionato.

La cosa che non capisco è che sia tastiera che trackpad non funzionano (il trackpad non fa muovere il cursore ma i “click” li fa).

Purtroppo non posso neanche provare a resettare PRAM e SCM perché mi funziona solo la tastiera esterna e, a Mac spento o in fase di accensione, non funziona.

Non ci sono altri metodi per resettare PRAM/SMC?

Grazie di nuovo a tutti

@Monica Bianco

door

Voeg een opmerking toe

Ho avuto lo stesso problema su un MacBook Pro 13ì’’ (2015) dopo anni e mezzo di vita. Apple me l’ha cambiato (nonostante fosse finita la garanzia). Ora è successe di nuovo; stessi sintomi, scommetto che è quello il problema. Q.no mi può scrivere qual’è il codice del pezzo di ricambio e dove lo posso trovare?

Grazie

Was dit antwoord nuttig?

Score 0

2 opmerkingen:

Ciao, come detto sopra, io ho sostituito il connettore connettore del trackpad( codice 821-00184-A) ma non mi è cambiato nulla.

Lo trovi sia qui sullo store (MacBook Pro 13" Retina (Early 2015) Trackpad Cable) oppure su Amazon .

Ti conviene prendere anche il set di cacciaviti per l'apertura del Macbook.

door

preso su Amazon, e sostituito con molta facilità. E' andato bene per un po' ma purtroppo dopo una settimana ha cominciato a dare lo stesso problema. devo prenderne un altro?

Riassumendo dopo due anni dall'acquisto è stato già cambiato una prima volta dall'assistenza Apple, dopo 1 altro anno l'ho cambiato io , passa una settimana e di nuovo non va. Boh?

cosa posso fare?

antonio

door

Voeg een opmerking toe

Ho seguito con interesse la discussione perché ho lo stesso problema con il mio MacBook Pro 5,3 mid 2009, ossia dal riavvio non risponde nè la tastiera (non si accende il Led verde del caps lock) nè il trackpad. Prima di comprare il cavo flessibile del trackpad volevo chiedere se qualcuno sapevo aveva dei consigli da darmi su come provare a risolvere. L’unico modo che ho per accedere a queso Mac è avviandolo in target mode e controllandolo da un altro mio MacBook Air tramite cavo firewire.

Was dit antwoord nuttig?

Score 0
Voeg een opmerking toe

Dal momento sul MacBook Pro in questione avevo applicato la patch di dosdue per installarci macOS Sierra 10.12.6: http://dosdude1.com/sierrapatch.html è stata sufficiente applicare tutte le patch, compresa la Recovery Partition Patch che non avevo applicato quando avevo istallato maOS, perché tutto tornasse a funzionare.

Block Image

Was dit antwoord nuttig?

Score 0
Voeg een opmerking toe

Thank you, bros! I scoured the internet searching for a solution for my Mac and ... with no hope. and the problem of Enrico Mastellari is also my problem. Now it works fine!

dino run

Was dit antwoord nuttig?

Score 0
Voeg een opmerking toe

Anche io ad un certo momento quando ho acceso il Mac tastiera e trackpad mi erano morti.

Confermo la diagnosi del cavo piatto rotto.

Anche io ho comprato il cavo piatto di ricambio codice 821-00184-A, l’ho sostituito e tutto è tornato a funzionare.

Grazie a tutti per l’aiuto

Was dit antwoord nuttig?

Score 0
Voeg een opmerking toe

Ringrazio di cuore l'intero forum ed in particolare Enrico Mastellari per i suggerimenti forniti, grazie ai quali sono riuscito a risolvere lo stesso problema già descritto di malfunzionamento della tastiera e trackpad del mio MacBook Pro early 2015 13''. Dopo essermi rivolto all'assistenza Apple ufficiale della mia città il responso non lasciava speranze, indicandomi la necessità di sostituire l'intera tastiera con una spesa prevista di oltre 550 Euro. Considerando molto strano, seppur non impossibile, un guasto di tale entità su un MacBook trattato sempre gelosamente con la massima cura ho provato a verificare in rete se altri utenti avessero avuto la stessa esperienza ed ho appreso tale modello risulta appunto "difettoso" in una sua componente, un breve cavo piatto di collegamento tra unità logica e trackpad/tastiera (821-00184-A), fortunatamente sostituibile a basso costo. Dopo aver trovato il pezzo senza grosse difficoltà tramite Amazon mi sono dovuto pero' rivolgere ad un amico esperto (ingegnere elettronico) per provvedere all'apertura del computer ed alla riparazione concreta; è infatti necessario trovare uno specifico microcacciavite con punta tipo brugola delle dimensioni perfette per poter svitare le microviti che tengono fissato il guscio in alluminio che funge da base (oltretutto microviti non uguali ma leggermente differenti in termini di lunghezza). Anche la rimozione del cavo piatto difettoso ed il posizionamento del sostitutivo con relativo piegamento è un'operazione "chirurgica" da effettuare con estrema calma e precisione. In ogni caso il risultato è stato fantastico, con circa 10 euro di spesa, è stato ripristinato il perfetto funzionamento del MacBook. Ancora grazie per il supporto.

Was dit antwoord nuttig?

Score 0
Voeg een opmerking toe

Voeg je antwoord toe

Enrico Mastellari zal eeuwig dankbaar zijn.
Weergavestatistieken:

Afgelopen 24 uren: 2

Afgelopen 7 dagen: 17

Afgelopen 30 dagen: 127

Altijd: 11,992